Classe 1966, si laurea in Giurisprudenza nel 1991 presso l’Università degli Studi di Milano; tesi in Diritto del Lavoro.

Nel 1992 inizia il tirocinio professionale. Terminato il biennio di pratica, supera l’abilitazione all’esercizio della Professione forense nella sessione d'esame 1994/1995 presso la Corte d'Appello di Brescia; si iscrive quindi all’Albo degli Avvocati e dei Procuratori legali di Bergamo.

Collabora con lo studio presso il quale ha svolto la pratica forense fino al 1997, anno nel quale inizia l'attività libero professionale nel proprio studio di Bergamo, oggi divenuto IBI IUS.

Dal 2008 è iscritto all’Albo degli Avvocati Cassazionisti, abilitato pertanto al patrocinio avanti le Giurisdizioni Superiori.

Svolge l'attività professionale anche nell'ambito di procedure arbitrali, sia quale difensore che quale arbitro. E' iscritto alla Camera Arbitrale del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bergamo.

Ha fatto parte della Commissione presso la Corte d'Appello di Brescia per l'abilitazione all'esercizio della Professione nella sessione d'esame 2013/2014. E’ tra i fondatori della Camera Civile del foro di Bergamo.

L'area di attività è essenzialmente quella civilistica. Ha maturato una profonda esperienza nell'ambito della Responsabilità Civile, del Diritto delle Assicurazioni, del Diritto Immobiliare e delle Costruzioni, anche con riguardo alla problematiche connesse alla bonifica dei siti inquinati.